Sicilia

Aggiornamenti, news ed eventi dalla costituenda Associazione Regionale Youpolis Sicilia.

Youpolis Ragusa – Quote rosa in ascesa

Domenica 1 Ottobre, il Laboratorio Youpolis di Ragusa si è riunito per il rinnovo delle cariche interne per il triennio 2017-2020. A differenza di quanto verificatosi nel recente passato, ben 2 ragazze hanno deciso di mettersi in gioco interrompendo, difatti, una "tradizione" d'impronta maschile. Elisa Dimartino e Bruna Lomagno, rispettivamente Vice Coordinatore e Segretario, coadiuveranno e sostetranno il Socio Matteo Burgio che è stato votato all'unanimità per il ruolo di Coordinatore del Laboratorio più longevo dell'Associziaone! Dopo tre anni tra alti e bassi, c'era voglia di cambiare e chi si è messo in gioco ha permesso che ciò accadesse. Il Presidente Ismael Giovanni Scribano augura buon lavoro ai Soci eletti con la certezza che il processo di crescita di tutta Youpolis è solo all'inizio!

Corso “Vittorio Veneto” Liberato – La situazione un anno dopo

01/10/2016-01/10/2017. Un anno come oggi, il Laboratorio Youpolis di Ragusa “inaugurava” la chiusura al traffico di Corso Vittorio Veneto. Questa iniziativa, che battezzammo come “Corso Liberato”, si rinnovò ogni sabato sera, dalle 22:30 alle 02:00, fino al 7 Gennaio di quest’anno così come concordato con l’Amministrazione Locale. La nostra idea voleva, da una parte, lanciare il messaggio che l’azione giovanile può smuovere delle acque importanti e, dall’altra parte, sperare che il Comune prendesse spunto per un’ordinanza similare, definitiva e risolutrice.

Leggi tutto...

L’area del City adibita a spazio sociale e sportivo. Avevamo visto bene!

Recentemente all’interno del Parco Giovanni Paolo II (area del City) di Ragusa è stato montato un canestro che sarà a disposizione di tutta la comunità, garantendo maggiori spazi e svaghi per chiunque sia interessato. Nella giornata del 6 settembre, il Sindaco di Ragusa Federico Piccitto ha effettuato un sopralluogo per inaugurare la novità.
L’iniziativa ha il chiaro intento di garantire da un lato, spazi pubblici con finalità ludiche e ricreative e dall’altro, delimitare le zone nelle quali si può giocare dalle altre nelle quali è vietato.
Youpolis Sicilia lo scorso anno, in concomitanza con gli Europei di calcio, aveva notato come importanti Piazze storiche fossero alla mercé delle partite di strada, con tutti i pericoli ad esse connessi: dal rischio di colpire le persone, di sfasciare beni di proprietà delle attività commerciali limitrofe, di rovinare monumenti, Chiese ed edifici storici (di cui molti patrimonio UNESCO).

Leggi tutto...

Ismael Scribano è il nuovo Presidente di Youpolis Sicilia. Ieri l'assemblea per l'elezione del nuovo consiglio direttivo.

Una bellissima e partecipata assemblea di un’associazione che, festeggiati da poco i suoi cinque anni di vita, riparte con una marcia in più grazie alle nuove cariche sociali. Youpolis Sicilia ieri ha votato i nuovi membri elettivi del consiglio direttivo per il triennio 2017-2020, come previsto dallo statuto. Presenti più di trenta giovani in rappresentanza dei laboratori di Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Rosolini e Giarre, sono stati eletti Ismael Giovanni Scribano come nuovo presidente, Francesco Scollo (unica riconferma) come vice presidente, Matteo Bracchitta in qualità di nuovo segretario-tesoriere. All’unanimità, inoltre, l’assemblea ha proclamato presidente onorario Simone Digrandi, fondatore dell’Associazione e presidente uscente, in virtù dell’impegno e della dedizione spesa nelle attività di tutti questi anni. 

Prima del voto, hanno preso la parola i coordinatori delle varie città (che rimangono membri di diritto del Consiglio Direttivo, insieme alle nuove cariche elettive), facendo il punto in merito alla propria situazione locale: Carmelo Spina, coordinatore di Giarre, non ha nascosto alcune difficoltà sinora incontrate, ma ha rimarcato l’impegno dimostrato e i risultati raggiunti (ad esempio in merito alla battaglia contro i parcheggi abusivi e a prossime interlocuzioni con l’Amministrazione Comunale per proposte e segnalazioni); Giancarlo Catania, coordinatore di Chiaramonte, si è detto soddisfatto per il lavoro sin qui svolto dal gruppo montano in particolare grazie al ruolo occupato nella consulta dei giovani. Matteo Bracchitta, facendo le veci del coordinatore di Ragusa Giosè Chessari, ha ricordato quanto fatto negli ultimi anni, in particolare citando l’istituzionalizzazione della giornata dedicata al terremoto del 1693, il “Corso Liberato”, il festival “Figo!”, le proposte all’amministrazione sui problemi del traffico e molto altro.

Leggi tutto...

Youpolis a maggio compie cinque anni: una presenza costante e fresca di giovani impegnati in città. In cantiere una tre giorni di incontri e dibattiti per festeggiare il traguardo.

Protagonismo civico tra formazione ed azione concreta: cinque anni di un lavoro di squadra fatto con entusiasmo dai giovani e dalle loro idee; una realtà associativa concepita come “palestra di impegno”, che da sempre segue una formula di “politica di strada”, lontana da altre aspirazioni.

A maggio 2017, Youpolis festeggerà dunque il suo primo lustro di vita: una realtà nata a Ragusa e che si è espansa a Chiaramonte Gulfi, Rosolini, Giarre e con la nascita dell’omologa Youpolis Marche. Anni in cui, attraverso un lavoro di squadra che valorizza ciascun socio sulla base della propria competenza e passione, ci si è espressi con riflessioni sulla stampa, proposte alle amministrazioni locali, fino alla creazione diretta di iniziative ed attività. 

Un percorso sempre accompagnato da momenti di crescita, a cominciare dalla formazione politica, sia con incontri interni che con importanti attività esterne: ricordiamo l’organizzazione di “I weekend del buongoverno” (2015), una due giorni durante la quale si sono alternati docenti universitari per affrontare importanti tematiche politiche, economiche ed amministrative accogliendo numerosi partecipanti provenienti da diverse parti del Sud-Est, e la partecipazione a “Giovani Idee” (2016), seminario regionale durante il quale giovani di ogni parte della Sicilia si sono confrontati sul come creare politiche pubbliche nei propri comuni.

Leggi tutto...

Le rubriche

IDEE A CONFRONTO

Contributi e riflessioni

   
FLUSSI DI COSCIENZA

di Corrado Schininà

   
DIPENDE DA TE

di Simone Digrandi

   
PILLOLE DI CULTURA
Autori, eventi, recensioni