Sicilia

Aggiornamenti, news ed eventi dalla costituenda Associazione Regionale Youpolis Sicilia.

Francesco Scollo nuovo presidente di Youpolis Sicilia

In seguito alle dimissioni del Dott. Ismael Giovanni Scribano, Francesco Scollo è di ufficio il nuovo Presidente di Youpolis Sicilia.
I Soci augurano buon lavoro al nuovo Presidente.

Le idee di Youpolis Sicilia volano a Cuenca in Spagna. L’associazione tra i vincitori del progetto “Giovani in Volo”

Al bando “Creazioni Giovani”, promosso dalla Regione Siciliana, l’Associazione per la Mobilitazione Sociale ONLUS di Palermo (AMS) è riuscita ad aggiudicarsi la partecipazione con un interessate proposta di progetto: “Giovani in Volo”. Tale progetto si è prefisso quale scopo quello di permettere a delle realtà associative siciliane di condividere – all’estero – le proprie esperienze nel campo del volontariato e Youpolis Sicilia rientra tra i gruppi dei vincitori. La città indicata per questo progetto di condivisione è Cuenca – città spagnola di 55.000 abitanti, della Regione di Castilla La Mancha – la quale sarà teatro di incontri, seminari e visite guidate. I nostri ragazzi, quindi, potranno – per la prima volta – vivere l’esperienza di “sharing ideas” in un contesto internazionale così da avere la possibilità d’implementare il proprio bagaglio civico attraverso la cooperazione. “Siamo entusiasti di aver raggiunto questo importante obiettivo” – afferma il Presidente di Youpolis Sicilia, Ismael Giovanni Scribano – “auspicandoci che sia solo l’inizio di una esponenziale crescita dell’intero gruppo. Siamo fiduciosi che questa esperienza permetterà di formare e/o consolidare i rapporti con altre realtà associative siciliane al fine di porre delle importanti basi per un futuro di sana rete e collaborazionismo”.

Youpolis Ragusa – Quote rosa in ascesa

Domenica 1 Ottobre, il Laboratorio Youpolis di Ragusa si è riunito per il rinnovo delle cariche interne per il triennio 2017-2020. A differenza di quanto verificatosi nel recente passato, ben 2 ragazze hanno deciso di mettersi in gioco interrompendo, difatti, una "tradizione" d'impronta maschile. Elisa Dimartino e Bruna Lomagno, rispettivamente Vice Coordinatore e Segretario, coadiuveranno e sostetranno il Socio Matteo Burgio che è stato votato all'unanimità per il ruolo di Coordinatore del Laboratorio più longevo dell'Associziaone! Dopo tre anni tra alti e bassi, c'era voglia di cambiare e chi si è messo in gioco ha permesso che ciò accadesse. Il Presidente Ismael Giovanni Scribano augura buon lavoro ai Soci eletti con la certezza che il processo di crescita di tutta Youpolis è solo all'inizio!

Corso “Vittorio Veneto” Liberato – La situazione un anno dopo

01/10/2016-01/10/2017. Un anno come oggi, il Laboratorio Youpolis di Ragusa “inaugurava” la chiusura al traffico di Corso Vittorio Veneto. Questa iniziativa, che battezzammo come “Corso Liberato”, si rinnovò ogni sabato sera, dalle 22:30 alle 02:00, fino al 7 Gennaio di quest’anno così come concordato con l’Amministrazione Locale. La nostra idea voleva, da una parte, lanciare il messaggio che l’azione giovanile può smuovere delle acque importanti e, dall’altra parte, sperare che il Comune prendesse spunto per un’ordinanza similare, definitiva e risolutrice.

Leggi tutto...

L’area del City adibita a spazio sociale e sportivo. Avevamo visto bene!

Recentemente all’interno del Parco Giovanni Paolo II (area del City) di Ragusa è stato montato un canestro che sarà a disposizione di tutta la comunità, garantendo maggiori spazi e svaghi per chiunque sia interessato. Nella giornata del 6 settembre, il Sindaco di Ragusa Federico Piccitto ha effettuato un sopralluogo per inaugurare la novità.
L’iniziativa ha il chiaro intento di garantire da un lato, spazi pubblici con finalità ludiche e ricreative e dall’altro, delimitare le zone nelle quali si può giocare dalle altre nelle quali è vietato.
Youpolis Sicilia lo scorso anno, in concomitanza con gli Europei di calcio, aveva notato come importanti Piazze storiche fossero alla mercé delle partite di strada, con tutti i pericoli ad esse connessi: dal rischio di colpire le persone, di sfasciare beni di proprietà delle attività commerciali limitrofe, di rovinare monumenti, Chiese ed edifici storici (di cui molti patrimonio UNESCO).

Leggi tutto...

Le rubriche

IDEE A CONFRONTO

Contributi e riflessioni

   
FLUSSI DI COSCIENZA

di Corrado Schininà

   
   
PILLOLE DI CULTURA
Autori, eventi, recensioni