Il Progetto

Youpolis è un progetto di una innovativa realtà di "spazio aperto" per l'impegno civico e culturale dei giovani, presente in diverse realtà italiane.

Nato inizialmente sotto forma di "laboratorio politico informale" nel Giugno 2012, il 26 Dicembre dello stesso anno è diventata Associazione Politico-Culturale non registrata, con Laboratori Cittadini e Coordinamenti Provinciali in Sicilia, Marche ed Umbria.

Per esigenze logistiche, finanziarie ed amministrative, tra Giugno e Agosto 2014, si è dato vita a singole associazioni regionali, debitamente registrate e con C.F., che si coordineranno sucessivamente tramite la nascita di una successiva "Federazione Nazionale" che verrà costituita quando le regionali saranno più di due.

A coordinamento e coronamento di tutto, dopo due anni di attività, è stato scritto un "Manifesto dei Valori".

Youpolis è una realtà ambiziosa, un nuovo tipo di ambiente politico-culturale dove in ogni associazione regionale, ogni persona ed ogni realtà potrà esprimere la propria opinione, lanciare idee innovative, operare all'interno di gruppi di lavoro, creare eventi sul proprio territorio, parlare di politica, cultura, promuovere interviste, riflessioni e tanto altro ancora.

Un network di persone che decidono di mettersi a disposizione della società con le proprie idee e che troveranno in YouPolis un valido strumento per creare, sviluppare, agire, rilanciando e promuovendo nel Web e scambiando opinioni per migliorarle.

Il nome del network è "YouPolis" :come potete notare unisce due parole apparentemente in antitesi: il moderno "You" e l'antico "Polis", scelti appositamente per rappresentare il doppio significato della nostra Mission: L'unire l'antico al moderno in una sorta di continuità del valore delle parole "Politica", "Attività", "Coinvolgimento", continuità nel mondo d'oggi che non va denigrata, ma anzi rilanciata contro il degrado e il pericolo dell' anti-politica.

Ci si pone quindi come primo obiettivo il rilancio stesso della parola "Politica", riempendola di qualità ed inventiva, a tutti i livelli, portando esempi positivi dai singoli territori e dalle proprie città dimostrando di essere portatori di concezioni vere e speciali di buon governo, di idee ed azioni che possono veramente cambiare il Paese in maniera positiva.

Nel nostro Manifesto, elaborato dopo due anni di attività, abbiamo capito chi siamo e cosa vogliamo continuare a fare. Cliccate qui per leggerlo!

Le Associazioni Regionali Youpolis sono a vostra disposizione: per far capire che tutto può essere diverso....

Condividi il #cambiamento!

Le rubriche

IDEE A CONFRONTO

Contributi e riflessioni

   
FLUSSI DI COSCIENZA

di Corrado Schininà

   
   
PILLOLE DI CULTURA
Autori, eventi, recensioni